Perché i cani mangiano l’erba

Perché i cani mangiano l’erba? Questa è una domanda che qualsiasi proprietario si è fatto almeno una volta nella vita e alla quale spesso è difficile trovare una risposta univoca. Il comportamento di mangiare l’erba del cane può apparire curioso ad alcuni, naturale e preoccupante per molti altri, capirne le motivazioni e le attenzioni da mantenere può aiutare molti padroni a sentirsi più tranquilli quando escono a passeggiare con il proprio cane.

Cerchiamo allora di capire questo comportamento, in poche parole, come si deve agire quando il proprio cane mangia l’erba? Bisognerebbe lasciarlo fare oppure richiamare la sua attenzione per farlo smettere?

Il cane mangia l’erba? I motivi dietro questo comportamento

Mangiare erba, nei cani, è un comportamento naturale, così come per altri animali predatori. Molte ricerche, infatti, ci dicono che oltre l’80% dei cani mangia regolarmente fili d’erba e questo riguarda sia i cani domestici che quelli selvatici.

Contrariamente a quanto molti proprietari pensano, il consumo di erba da parte dei cani non è necessariamente sintomatico di problemi digestivi o malattie. Anche il fenomeno di vomito dopo aver mangiato erba non è così comune, gli studi indicano che solo una minoranza dei cani che mangiano erba mostra segni di malessere prima di farlo (circa il 10%).

Esistono diverse teorie sul perché i cani mangiano l’erba, le ipotesi maggiormente accettate sono legate al comportamento istintivo e al bisogno di soddisfare certi bisogni nutrizionali. L’erba potrebbe offrire loro sostanze nutrienti mancanti nella loro dieta quotidiana, come fibre o clorofilla.

Altri suggeriscono che possa essere una manifestazione dell’istinto di cacciatori ancestrali, quando mangiare erba poteva aiutare a espellere parassiti intestinali.  Per avere un quadro più chiaro vediamo nel dettaglio i motivi per cui un cane mangia l’erba.

perché i cani mangiano l'erba

Esigenze alimentari e carenze nutrizionali

La prima ipotesi sul perché un cane mangia l’erba riguardano i requisiti nutrizionali non soddisfatti. L’erba è una fonte di fibre e aiuta a digerire, questo succede soprattutto quando nella dieta del cane manca sufficiente materiale grezzo.

Molti studi concordano su questa teoria e hanno dimostrato che cani che mantengono diete ricche di fibre riducono o cessano del tutto di mangiare erba.

Semplice piacere

Alcuni cani potrebbero mangiare l’erba perché si annoiano, per ansia o semplicemente per passare il proprio tempo. Quando si è al parco e i cani comincino a mangiare erba allora potrebbero sentirsi soli o mancare di un’adeguata stimolazione mentale.

In questo caso, giocare con il proprio amico a quattro zampe e coinvolgerlo in attività fisiche può ridurre di molto il consumo di erba. Inoltre, è sempre importante avere un rapporto di gioco con il proprio cane perché consolida l’amicizia con il padrone e ne soddisfa il normale bisogno di interazione.

Semplice piacere

Sebbene possa non sembrare plausibile a molti padroni che considerano i propri cani solo come carnivori esistono prove scientifiche che ci dicono che molti cani mangiano l’erba perché ne apprezzano sapore e consistenza.

Questo è del tutto normale e non deve essere scoraggiato negli animali oppure fonte di preoccupazioni eccessive.

Se il cane mangia l’erba ci si deve preoccupare? Considerazioni sulla sicurezza

Come abbiamo visto se un cane apprezza l’erba non ci si dovrebbe preoccupare, è un comportamento di base naturale e gli animali riescono a scegliere erbe che non sono per loro dannose. Non esistono, inoltre, prove mediche che ci dicano che un cane mangia erba perché si sente male o vuole indursi il vomito.

Di base allora è possibile rimanere tranquilli quando un cane mangia l’erba perché potrebbe farlo per il semplice piacere del gusto oppure perché ha bisogno di fibre nella sua dieta.  Questo vuol dire che un cane può mangiare erba quando vuole? A questa domanda non esiste una risposta univoca, esistono infatti dei rischi a cui il cane può esporsi mangiando l’erba di un prato non controllato come:

  • Presenza di sostanze tossiche: l’erba potrebbe essere stata trattata con erbicidi e pesticidi che possono rivelarsi tossici per l’animale;
  • Esposizione ai parassiti: se un cane mangia dell’erba contaminata da materia fecale è possibile che ingerisca i parassiti intestinali dell’altro animale.

Questo ci porta a una considerazione di massima ovvero che il consumo di erba da parte del cane deve essere controllato, se non vi è nessun pericolo e si conosce il luogo lasciargli sgranocchiare una piantina o due non è così problematico mentre in luoghi che non si conoscono potrebbe essere meglio evitare per impedire che consumi erba contaminata o trattata.

Quando consultare il veterinario se il cane mangia l’erba

Il consumo d’erba occasionale da parte del cane è completamente innocuo. Rimane però importante capire quando recarsi da un veterinario per ricevere raccomandazioni e consigli; infatti, se un cane presenta un consumo persistente di erba potrebbe avere delle carenze nutrizionali da colmare insieme a un professionista.

Inoltre, se il consumo di erba è accompagnato dai sintomi come:

  • Segni di disagio;
  • Vomito frequente;
  • Diarrea.

Potrebbe indicare un problema digestivo sottostante che va indagato e risolto.

Perché i cani mangiano erba? Le conclusioni

Perché i cani mangiano l’erba? La risposta a questa comune domanda non è una sola. Questo comportamento, infatti, è naturale in molti animali, cani compresi, e non è sempre indicativo di problemi di salute. L’idea che il vomito post ingestione di erba sia causato da malattie è un equivoco comune ma che deve essere sfatato: la ricerca suggerisce che solo una minoranza di cani mostra segni di malessere prima di mangiare l’erba.

Le teorie sulla motivazione dietro questo comportamento sono molte:

  • Il bisogno di nutrienti mancanti nella dieta;
  • La possibilità che il cane si annoi oppure provi ansia;
  • Il semplice desiderio di mangiare erba gustosa.

Sebbene sia un comportamento normale, i cani devono essere monitorati mentre mangiano erba, poiché possono essere esposti a erbicidi o pesticidi tossici, o ingerire parassiti intestinali da erba contaminata.

Lascia un commento