Le 10 razze di cane più forti

Quali sono le razze di cane più forti? Questa è una domanda che tutti gli appassionati si fanno eppure non è solo una questione di mera curiosità, è una nozione che può avere implicazioni pratiche e significative per chi intende avere al proprio fianco un cane da lavoro, da guardia oppure un compagno di vita robusto.

Specifichiamo però che la forza di un cane non si riferisce esclusivamente alla sua potenza fisica ma anche alla sua resistenza e alla capacità di svolgere compiti gravosi. Esploriamo insieme alcune delle razze di cani più forti al mondo, analizzando le loro caratteristiche fisiche, le peculiarità e la storia.

 Kangal

Questa razza tura è poco nota al di fuori dei suoi confini; eppure, è ben nota la sua forza straordinaria e la sua lealtà al padrone così come una fiera indipendenza. Originariamente questo cane nasce per proteggere il bestiame dai predatori ed è per questo che oltre che grosso è anche agile e possente; è stato anche verificato come abbia la potenza di morso più alta nel mondo canino.

Il Kangal raggiunge facilmente un peso considerevole che può arrivare ad oltre 60 kg, combinati con un’altezza di 70-85 cm. Oltre alla sua forza fisica, il Kangal è anche noto per il suo temperamento calmo e la sua natura protettiva, rendendolo un eccellente cane da guardia, non sempre è facile da addomesticare poiché molto fiero e ha bisogno di grandi spazi per muoversi.

Kangal

Dogo Argentino

Il Dogo Argentino è stato allevato per sviluppare due capacità su di tutte ovvero potenza e atletismo, sviluppato da vari incroci in Argentina è stato selezionato per dare la caccia ad animali di grossa taglia come cinghiali e puma.

Questa è una razza fantastica per chi ama i cani potenti e forti, rientra sicuramente tra le razze di cani più forti al mondo e dimostra non solo forza pura ma anche agilità e coraggio. Il suo carattere è molto affettuoso e leale con la famiglia con la quale si lega tanto eppure come animale da caccia e da protezione è estremamente vigile e possessivo ed è per questo che non va spesso d’accordo con estranei e altri animali se non socializzato in modo attento fin da piccolo.

Il Dogo è un cane di taglia grande che pesa tra i 40-45 kg e misura 60-68 cm al garrese e bisogna imparare a canalizzare con attenzione la sua forza e il suo atletismo.

San Bernardo

Il San Bernardo già solo per la sua stazza rientra tra le 10 razze di cani più forti al mondo, se poi si tiene conto che è anche agile e non teme la fatica capiamo bene come sia un cane eccezionale. Famoso per le sue capacità di salvataggio in alta montagna è originario delle Alpi italiane e svizzere ed è così massiccio da arrivare a pesare fino a 120 kg e può arrivare al garrese a oltre i 90 cm di altezza.

La sua forza, come dicevamo, è accompagnata da una straordinaria resistenza e ciò gli da la giusta sicurezza per essere un cane placido e sicuro di sé dalla natura gentile e affettuosa con i bambini e perfetto come animale domestico.

san bernardo

Cane Corso

Il cane Corso è una razza italiana tra le più conosciute, famosa per la sua forza fisica e per la lealtà verso il suo padrone. Evolutosi dagli antichi cani da difesa romani è un molossoide possente adatto sia alla caccia che alla guardia che nessuno vorrebbe far arrabbiare.

Questo cane può arrivare a pesare, in piena forma, fino a 50 kg di muscolatura ben sviluppata e pronta a scattare, la sua naturale predisposizione all’affiliazione familiare e alla protezione lo rendono un eccellente cane da famiglia se ben addestrato.

Mastino Inglese

Il mastino inglese è una razza antica e potente che può arrivare a pesare oltre i 100 kg per 91 cm di altezza, questo lo fa entrare di diritto tra le razze di cani più potenti al mondo. Le sue origini derivano dai cani da guerra e da guardia; eppure, ad oggi ha un comportamento equilibrato, frutto della sua consapevolezza di potenza e questo ne fa un cane molto affettuoso, forse un po’ pigro, adatto alla vita in famiglia.

mastino inglese

Alabai

Il Cane da Pastore dell’Asia Centrale, noto anche come Alabai, è una razza antica e davvero robusta robusta. Originario delle regioni montuose dell’Asia Centrale, questo cane è stato allevato per proteggere il bestiame dai predatori la sua forza e la sua stazza sono tra le più imponenti del mondo canino e non poteva mancare in questa classifica.

L’Alabai è protettivo ma indipendente ed è per questo che richiede un padrone calmo, riflessivo e che sappia educarlo in modo coerente, senza coercizione.

Mastino Napoletano

Presenza scenica, stazza, forza e temperamento: il Mastino Napoletano ha tutto ciò che serve per rientrare nella lista delle 10 razze più potenti al mondo. Avere un cane di questo tipo in casa vuol dire avere un guardiano protettivo e coraggioso ma non mordace e questo è davvero importante perché con un peso che può variare tra i 50-70 kg e un’altezza di 60-75 cm, questo cane è noto per la sua mandibola potente ed è un bene che avvisi sempre prima di passare all’azione.

Rottweiler

Nel mondo moderno il Rottweiler è una delle razze di cani non solo più forti al mondo ma anche più versatili, infatti, può essere un ottimo cane da compagnia, da guardia, per la pet therapy e viene utilizzato dalle forze di polizia e dell’ordine in tantissime parti del mondo.

Noto per la sua muscolatura possente, per l’abbaio molto forte e per una presa potentissima ha anche un alto temperamento energico: questo vuol dire riuscire a incanalare la sua energia in modo positivo ma, per fortuna, è un cane molto affettuoso che si lega con la famiglia adottiva in modo che quasi nessun cane riesce a fare.

Alano

L’Alano o Great Dane come si può chiamare alle volte è ovviamente una delle razze di cane più forte al mondo e anche tra le più grandi. Questo animale combina forza e grazia ha un temperamento amichevole e molto protettivo; nonostante la sua taglia è estremamente facile da addestrare e ben tollera estranei e altri animali se efficacemente addestrato.

Bullmastiff

Questo tipo di cane si sviluppa negli anni per proteggere le tenute britanniche dai bracconieri e ha una stazza non indifferente. Il Bullmastiff è noto per la sua determinazione e non solo per la forza ed è davvero un guardiano che nessuno dovrebbe far arrabbiare poiché combina la potenza del mastino con l’agilità e la potenza di morso del Bulldog.

Può essere estremamente territoriale e protettivo ma anche molto affettuoso con la famiglia e con i bambini; il suo temperamento ne fa un cane ideale per chi ricerca un animale attivo.

Lascia un commento