Nonostante gli animali domestici siano considerati membri della famiglia, la salute degli amici a quattro zampe, in particolare degli anziani, spesso viene trascurata. L’idea errata che sintomi come la stanchezza o la debolezza siano parte normale del processo di invecchiamento può portare alla negligenza della loro salute. Eppure, questi sintomi possono essere indicativi di una condizione medica più grave come l’ischemia cerebrale, una patologia molto comune che colpisce soprattutto i cani di razza grande e gigante, ma anche i cani di taglia piccola.
L’ischemia nel cane anziano si verifica quando il flusso di sangue al cervello del cane viene interrotto o diminuisce, causando la morte delle cellule cerebrali a causa della mancanza di ossigeno. Se non trattata correttamente, questa condizione può portare a conseguenze potenzialmente fatali per il nostro amico a quattro zampe.
Indice
Che cos’è l’ischemia?
L’ischemia si verifica quando il flusso sanguigno in una determinata area del corpo è ridotto o completamente interrotto. Questo può portare alla morte delle cellule o dei tessuti dell’area interessata. Quando l’ischemia colpisce il cuore, si parla di infarto; quando colpisce il cervello, si parla di ictus.
La sindrome vestibolare nel cane e l’ischemia cerebrale nel cane anziano sono correlate in quanto entrambe possono causare problemi di equilibrio e di coordinazione nei cani. La sindrome vestibolare è una patologia che può colpire i cani anziani e rappresentare una complicanza dell’ischemia cerebrale. I sintomi associati includono vertigini, instabilità, vomito e nistagmo (ovvero il movimento involontario degli occhi). Sebbene le cause siano ancora sconosciute, i sintomi si manifestano improvvisamente e molto spesso possono spaventare i proprietari del cane che si accorgono che il cane tende a tenere la testa piegata da un lato, barcolla , cade facilmente, oppure sbanda da un lato. Sono tutte manifestazioni che possono far pensare in maniera errata che il cane sia stato colpito da da un’ischemia.
Sintomi dell’ischemia cerebrale
I sintomi dell’ischemia cerebrale nel cane anziano possono variare a seconda della gravità della patologia. Ad esempio : ci sono alcuni sintomi comuni che possono aiutare i proprietari di animali a individuare questa condizione nel proprio cane.
Ecco alcuni dei sintomi più comuni:
- Perdita di equilibrio
- Incapacità di camminare o di stare in piedi
- Difficoltà a deglutire
- Vista offuscata o acuità visiva ridotta
- Movimenti oculari anomali
- Letargia
- Comportamento anomalo come abbaiare o ululare in modo inconsueto
Che cosa causa l’ischemia nei cani anziani?
Ci sono diverse cause che possono portare all’ischemia cerebrale nel cane anziano. Alcune di queste cause includono:
- Malattie cardiovascolari: l’ischemia cerebrale può essere causata da malattie cardiovascolari come l’ipertensione arteriosa, l’aterosclerosi e l’insufficienza cardiaca.
- Trombosi cerebrale: la trombosi cerebrale si verifica quando un coagulo di sangue si forma all’interno di un’arteria del cervello, causando l’ischemia cerebrale.
- Emorragia cerebrale: l’emorragia cerebrale si verifica quando si verifica una rottura di un’arteria del cervello, causando un’emorragia interna e l’ischemia cerebrale.
- Tumori cerebrali: i tumori cerebrali possono causare l’ischemia cerebrale a causa della compressione delle arterie del cervello.
Come prevenirla
Ecco alcune misure che possiamo adottare per aiutare i proprietari di cani anziani a prevenire l’ischemia cerebrale:
- Alimentazione: l’alimentazione del cane anziano deve essere equilibrata e adatta alle sue esigenze nutrizionali cercate di scegliere delle crocchette che contengano tutti i nutrienti essenziali.
- Esercizio fisico: l’esercizio fisico regolare può aiutare a mantenere il cane anziano in buona salute e a prevenire malattie cardiovascolari. Se avete poco tempo per portare il vostro pet a passeggio provata ad organizzare qualche gioco in casa per fargli fare un pò di attività fisica .
- Visite veterinarie regolari: le visite veterinarie regolari possono aiutare a individuare precocemente eventuali problemi di salute del cane anziano. Il veterinario può inoltre consigliare eventuali terapie o modifiche dello stile di vita per prevenire questo tipo di problema.
- Evitare lo stress: lo stress può influire negativamente sulla salute del cane anziano, aumentando il rischio di malattie cardiovascolari. Evitare situazioni stressanti e fornire al cane un ambiente sereno può aiutare a prevenire l’ischemia cerebrale.