Amici a quattro zampeGuide sui caniSalute del cane

Gli sport per i cani: quali sono e come vengono praticati

Gli sport per cani o sport cinofili sono un ottimo modo per mantenere un amico a quattro zampe in forma e attiva e un modo unico per costruire con lui fiducia e amore. Inoltre, queste attività hanno anche tantissimi benefici per il cane a livello mentale, combattono la noia, lo stress e rafforzano il suo senso di felicità.

Gli sport per cani riescono anche a migliorare la comunicazione tra il padrone e il proprio cane perché migliorano la comprensione dei linguaggi del corpo dell’uno e dell’altro costruendo un legame solido e basato sulla fiducia.

I vantaggi degli sport per cani

Come abbiamo appena visto gli sport cinofili hanno tantissimi vantaggi: aiutano a comprendere il linguaggio del corpo del cane e come interpreta i gesti e i toni della vice del padrone: la pratica ripetuta migliora il team building e crea un legame indissolubile.

Molti sport per cani sono pensati per sfruttare combinazioni di diverse abilità e permettono così al cane di sfogare i propri istinti fisici e mettono alla prova i suoi sensi, facciamo un esempio, il lavoro con gli odori stimola la capacità del cane di apprendere attraverso il suo potente senso dell’olfatto, soddisfacendo i suoi istinti genetici con attività appropriate.  Infine, come se ciò non bastasse mettono il cane in una condizione di socialità con altri animali e questo gli permette di interagire con i propri simili e di giocare in sicurezza.

Quali sono gli sport per cani?

Esistono tantissimi sport per cani tra cui un padrone può scegliere e ognuno di essi si pone obiettivi diversi e sfide diverse. Per esempio, l’agility prevede il superamento di un percorso ad ostacoli insieme, mentre il lavoro con gli odori richiede di trovare un oggetto nascosto tramite l’olfatto.

Il rally obedience varia le prove di obbedienza tradizionali con lo sforzo fisico e il flyball coinvolge gare di recupero a squadre. Il freestyle canino, noto anche come heeling to music, e il tuffo in acqua, dove i cani saltano in acqua per recuperare oggetti sono sport molto diffusi e praticati. Lo skijoring è perfettamente adatto alla neve e si adatta a cani ad alta energia e con tanta forza: infatti, è una prova di fiducia dove si scia trainati dal proprio animale. Scopriamo insieme le particolarità di ogni sport per cani.

Agility

L’agility è uno sport dinamico in cui i cani devono muoversi su percorsi a ostacoli con precisione e velocità. Questo sport richiede lavoro di squadra mentre i cani saltano ostacoli, si infilano tra pali e superano tunnel.  È uno degli sport più noti ed è anche un ottimo modo per allenare padrone e cane a una comunicazione sempre più efficace. Molto interessante come sport per i cani con velocità e precisione e che possono contare su tanta energia da sfogare in modo positivo.

Fast lure

Il fast lure è uno sport pensato per affinare l’istinto predatorio del cane, in questa corsa gli animali inseguono un’esca meccanica e mettono in gioco principalmente velocità e agilità. Sebbene possa sembrare uno sport ripetitivo è molto divertente per i cani e accessibile a quasi tutte le razze, serve a dare sfogo al naturale istinto di inseguire e catturare una preda dei nostri amici animali.

Dock Diving

Il dock diving è uno sport perfetto per tutte le razze di cani che amano l’acqua ed è un modo per testare quelle che sono le abilità di salto dell’animale. Questo sport per cani oltre a rafforzare la potenza di salto del cane e a mantenerlo in forma permette anche di costruire un ottima fiducia tra umano e animale poiché il cane dovrà fidarsi di saltare sempre più lontano e da piattaforme più alte e ciò implica la costruzione di un legame unico.

Nose Work

Il nose work è uno sport adatto ai cani con un ottimo fiuto (ma non solo) ed è pensato per coinvolgere uno dei sensi più sviluppati dell’animale ovvero l’olfatto. Questo sport simula:

  • Missioni di ricerca;
  • Missioni di salvataggio.

E serve a potenziare l’abilità del cane di localizzare odori nascosti aumentando di volta in volta la complessità della sfida.

Flyball

Il flyball è una corsa a staffetta in cui squadre di quattro cani saltano ostacoli, recuperano una pallina da tennis da una scatola a molla e corrono indietro con la pallina. Per i nostri amici a quattro zampe questo sport cinofilo è divertentissimo perché permette di mettere in gioco diverse loro abilità come:

  • La velocità;
  • L’agilità;
  • La precisione della presa

È un ottimo sport per farli divertire in sicurezza e creare un ambiente sociale compatto con altri cani.

flyball: sport per cani

Treibball

Questo sport per cani è noto anche come push ball ed è un ottimo sport per mantenere il cane allenato e al contempo sviluppare le sue abilità naturali e di obbedienza. Nel Treiball, infatti, i cani spingono una grande palla da ginnastica in una porta e questo sviluppa:

  • La loro capacità di manipolare gli oggetti;
  • La loro capacitò di seguire i segnali del padrone.

Rally Obedience e UpDog

Il rally obedience combina esercizi di obbedienza tradizionali con elementi di agility, creando uno sport divertente e coinvolgente che può appassionare sia il cane che il padrone e creare una intimità unica.

Invece il disc dog o UpDog è uno sport che combina atletismo e coordinazione, qui i cani e i loro conduttori eseguono vari trucchi e acrobazie con dischi volanti.

L’addestramento per gli sport da cani

Ogni sport per cani o cinofilo ha compiti unici e abilità che il cane dovrà apprendere ma, l’obiettivo che hanno tutti e quello di far divertire l’animale. Ogni addestramento deve essere gratificante e basato sul rinforzo positivo, questo aiuterà anche a creare una speciale alchimia tra cane e conduttore migliorando il rapporto padrone-animale.